Appassimento
L’Appassimento delle uve è un metodo unico e particolare, che caratterizza in maniera esemplare la produzione di questo vino e di questo territorio.
La tecnica di Appassimento ha le sue radici in un passato molto lontano e sin dall’epoca dei Romani se ne fa memoria. Nei secoli questa tecnica di “seccare” le uve prima della pigiatura si è perfezionata e oggi contraddistingue la produzione di questo grande prodotto.
Affinamento
La tecnica utilizzata con la barrique è definita “affinamento” proprio perché si tratta di un processo chimico che avviene grazie al rapporto tra vino e botte, tra le proprietà del legno, rendendo così il vino più morbido e meno astringente. Il risultato dipende sempre dalla tipologia di vino, dalla tostatura, ma soprattutto dalla tipologia di legno o quercia usata.
Una barrique, generalmente, può essere costruita con due tipi di quercia, americana e francese. La prima restituisce al vino potenti aromi speziati: per questo motivo bisogna dosare bene la tecnica di affinamento, soprattutto per non rischiare di sovrastare del tutto il sapore originario del vino. La seconda, quella francese, dà al vino un tocco leggermente vanigliato, un aroma delicato infuso lentamente.
Grazie al processo chimico che avviene nella barrique naso e palato sono totalmente coinvolti nell’esperienza del vino. Durante la fase di montaggio della barrique viene eseguita la tostatura delle doghe dall’interno attraverso la fiamma viva. La tostatura causa delle trasformazioni chimico-fisiche del legno che quindi vanno ad influire sulle proprietà e quelle qualità organolettiche del vino o del distillato. I tipi di tostatura del legno sono generalmente suddivisi in leggera, media e intensa.
The Team
Our team knows the land and the fruit. No fruit is picked until we taste it and during fermentation each tank and barrel lot is tasted at least once per day.
The Approach
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus porta quam malesuada quam ullamcorper, sed egestas sapien suscipit.